Identità digitale e domicilio digitale

Identità digitale SpID

Attivazione SPID

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una progressiva digitalizzazione della pubblica amministrazione. Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SpID, è la chiave unica di accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione locale e centrale; dal 1° ottobre dello stesso anno il suo utilizzo, o in alternativa la Carta di Identità elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono  diventati obbligatori. Infine, il 6 luglio 2023 nasce il Domicilio Digitale.

Per poter quindi fare un semplice cambio di residenza, per accedere al cedolino della pensione INPS, per richiedere un rimborso, per accedere al modello 730 online e più in generale per controllare lo stato delle pratiche in atto con gli uffici pubblici c’è bisogno di attivare e saper utilizzare lo SpID.

Cosa offriamo

Forniamo assistenza per l’attivazione dello SpID con i provider di identità digitale presenti nell’elenco ufficiale approvato.

Possiamo aiutarti ad attivare lo SpID comodamente da casa tua assistendoti in presenza* o da remoto e ti daremo assistenza per imparare ad usarlo correttamente.

*A Roma. Potrebbe essere richiesto un contributo aggiuntivo.

 

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Identità digitale

 

Addio file all’ufficio postale per inviare raccomandate! La posta elettronica certificata, o PEC, è una email che ha valore legale euqiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. (DPR 11/2/2005, n.68)

La PEC ha due caratteristiche fondamentali:

  1. Ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno con attestato l’orario esatto di invio.
  2. Garantisce la certezza del contenuto che, a causa dei protocolli di sicurezza, non è in alcun modo modificabile.

Proprio per queste sue caratteristiche, la PEC permette di comunicare e inviare documenti con valore legale usando comodamente il tuo dispositivo elettronico.

Cosa offriamo

Forniamo assistenza per l’attivazione della PEC, in presenza* o da remoto, aiutandoti ad imparare ad usarla.

 

Domicilio digitale

domicilio digitale

Dal 6 luglio 2023 è attivo il nuovo servizio INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), ossia un registro elettronico in cui tutti i cittadini possono registrare il proprio domicilio digitale associato ad un indirizzo di posta elettronica certificata, a cui poter ricevere tutte le comunicazioni provenienti dalla Pubblica Amministrazione.

Di sicuro è un passo importante nella digitalizzazione della PA.

Vantaggi

  •  Evitare di ricevere la raccomandata o il relativo avviso di giacenza che spesso troviamo nella cassetta delle lettere.
  • Consente di ricevere le comunicazioni di valore legale, comprese quelle gestite dalla piattaforma PagoPA.

 

Cosa Offriamo

Forniamo assistenza per l’attivazione del domicilio digitale, in presenza* o da remoto, e aiutandoti ad imparare ad usarlo.

 

Cosa aspetti? Stai al passo con i tempi! Contattaci per richiedere assistenza per l’attivazione dell’identità e del domicilio digitale!

 

*A Roma. Potrebbe essere richiesto un contributo aggiuntivo.

Condividi