Squilla il telefono…un solo squillo. Naturalmente non fai in tempo a rispondere. Il numero è sconosciuto, forse ha un prefisso estero… chi sarà mai?
Ecco, questo è uno dei casi in cui la curiosità può metterci nei pasticci! Quando arrivano queste chiamate, o meglio questi “squilli” bisogna stare attenti. Potrebbero essere i cosiddetti “squilli killer”.
Cosa sono? Come possiamo proteggerci? Continua la lettura dell’articolo.
Squilli killer | Cosa sono
Gli squilli (o chiamate) killer sono delle truffe. I truffatori fanno leva sulla curiosità del destinatario che, non essendo riuscito a rispondere allo squillo, richiama a sua volta. La truffa consiste nell’addebitare chiamate a costi elevatissimi sul proprio conto telefonico o nell’attivare servizi a sovrapprezzo mai richiesti.
Spesso queste chiamate provengono dall’estero o sono generate da bot, cioè dei programmi che automatizzano delle operazioni e le svolgono al posto di un utente fisico, che cambiano numero frequentemente e questo rende difficile alle autorità rintracciarle e bloccarle.
Squilli Killer | Come difendersi
Alcuni suggerimenti:
- non richiamare numeri sconosciuti che siano nazionali o esteri! Resisti alla curiosità.
- usa un App per proteggerti dalle chiamate. Sugli Store ne esistono diverse, anche gratuite, che permettono di intercettare e bloccare questo genere di chiamate. Ad esempio:
- Truecaller (IOS/Android) – semplice da usare e di base è gratuita. Tuttavia, prevede un abbonamento mensile che parte da circa 4 euro per sbloccare l’aggiornamento del database dei numeri molesti. Richiede un account Google o Micorsoft per funzionare.
- Should I answer (IOS/Android) – per il SO Android è gratuita, anche se prevede acquisti in App, mentre per IOS è a pagamento a circa 2 euro/mese.
Con la fine del mercato tutelato dell’energia, le chiamate provenienti da call center proliferano e tra esse potrebbero nascondersi chiamate truffaldine. Quindi, attenzione agli squilli killer!
tech-help.it
Info sull'autore