App Web e Desktop: scopo e differenze

App Web e Desktop: scopo e differenze

App Web e Desktop: scopo e differenze

 

App Web e Desktop

Mai come oggi è necessario aggiornare le strategie aziendali per migliorare la produttività complessiva. Qualsiasi sia la tua realtà aziendale, questo processo di modernizzazione chiama in causa l’aggiornamento degli strumenti che vengono utilizzati.

Quando decidiamo di aggiornare i nostri strumenti, ci troviamo di fronte alla scelta: realizzare un’ App Web o un’ App Desktop?

Questo articolo ci aiuterà a comprendere le differenze tra queste due tipologie di applicazioni.

 

App Web | Cos’è, vantaggi e svantaggi.

Cos’è un App Web

Una App Web è un programma installato e configurato su un server remoto a cui si può accedere tramite un browser (ad es. Google Chrome) con una connessione Internet.

La praticità di questo tipo di App è nel fatto che non è necessaria nessuna installazione sul proprio dispostivo.

Si pensi, a titolo di esempio, al servizio offerto da Google Suite: si può usare uno qualsiasi dei servizi offerti senza installare il programma fisicamente sul proprio dispositivo.

Vantaggi

  • Nessuna installazione: questo implica minore spazio occupato sui nostri devices e minor impiego di risorse (in termini di memoria RAM impegnata e utilizzo CPU. Ovviamente più schede sono aperte nel browser, maggiore sarà l’impiego delle risorse).
  • Aggiornamenti automatici: non è richiesto da parte dell’utente di prestare attenzione agli aggiornamenti che vengono eseguiti in automatico sulla macchina in remoto.
  • Multipiattaforma11: una Web App può essere usata su qualsiasi dispositivo purchè ci sia installato un browser. Tornando all’esempio precedente, un utente può iniziare a lavorare su un Foglio di Calcolo sul suo computer e continuare a lavorare su quello stesso foglio successivamente dal suo dispositivo mobile.

Svantaggi

  • Problemi legati alla connessione. Senza una connessione Internet stabile e veloce si possono riscontrare diverse difficoltà durante l’esecuzione dell’App. Ad esempio: la pagina potrebbe essere ricaricata più volte e questo potrebbe avere una certa incidenza sui flussi di lavoro; la discontinuità della connessione potrebbe influire sul funzionamento dell’App stessa.
  • Problemi legati al dispositivo. Se il dispositivo che si utilizza è obsoleto la sua velocità di calcolo potrebbe essere più bassa e ciò influirebbe sul funzionamento dell’App.
  • Costi dell’abbonamento. Di solito per ogni App sono offerte diverse soluzioni. Si parte dalla versione gratuita che ha delle limitazioni d’uso, fino ad arrivare a delle versioni cosiddette “Pro” che offrono tutti i servizi. I costi dell’abbonamento possono variare a seconda del tipo della versione che si sceglie.
  • Problemi di sicurezza dei dati. La memorizzazione e la gestione dei dati su server remoti genera inevitabilmente delle perplessità sulla sicurezza dei dati stessi. Ci potrebbero essere seri rischi se l’App non segue le indicazioni legali necessarie a garantire la sicurezza della conservazione e gestione dei dati. Un caso molto noto è legato alla gestione dei cookie22, che consentono poi alle aziende di inviare pubblicità.

 

App Desktop | Cos’è, vantaggi e svantaggi.

Una App Desktop è un programma installato e configurato su un dispositivo locale che ha un suo sistema operativo33. Non è necessaria una connessione ad Internet per far funzionare l’App.

L’utente deve scaricare dal sito ufficiale del produttore il software e installarlo sul proprio dispositivo. Periodicamente il produttore rilascerà degli aggiornamenti per migliorare il funzionamento dell’App che bisognerà comunque installare sul device.

Vantaggi

  • Nessuna connessione ad internet necessaria per il funzionamento dell’App. In caso di problemi di connessione, il software funzionerà lo stesso, non creando problemi al flusso di lavoro.
  • Maggiore sicurezza. I dati sono archiviati sul dispositivo dell’utente che è l’unico che può accedere ai dati e gestirli.
  • Costi minori. Le App Desktop potrebbero avere un costo elevato che però è una tantum e ne garantisce l’utilizzo a vita.
  • Migliori prestazioni. Il software è sul dispositivo dell’utente e ne utilizza le risorse necessario in modo ottimale

Svantaggi

  • Installazione necessaria. Il software deve essere scaricato e installato sul dispositivo dell’utente e questo implica talvolta l’occupazione di molto spazio.
  • Problemi multipiattaforma. L’App potrebbe essere sviluppata per un certo sistema operativo e questo influisce sulla possibilità di continuare il lavoro usando un’altro device.
  • Qualità del dipositivo. Alcune App richiedono una certa potenza di calcolo e questo potrebbe implicare una CPU44 veloce, maggiore quantità di memoria RAM55, maggiore potenza scheda grafica. Questi aspetti incidono sul costo finale del dispositivo dell’utente. In alcuni casi potrebbe essere impedita l’installazione di aggiornamenti se il dispositivo non soddisfa i requisiti hardware richiesti.
  • Aggiornamenti manuali. Una App Desktop, come tutti i software deve essere aggiornata. In questo caso, appena il produttore rilascia un aggiornamento, l’utente dovrà scaricarlo e installarlo manualmente e di solito bisognerà riavviare il dispositivo. Questo influirà sul flusso di lavoro, occupa più spazio e potrebbe richiedere maggiori risorse.

 

In conclusione: App Web o App Desktop?

La risposta è: dipende!

Alcuni fattori che potrebbero determinare la scelta sono:

  • Numero dei dispositivi che accedono all’App. Si pensi a titolo di esempio, ad un ufficio con molte postazioni che devono usare lo stesso software. La App Desktop andrà installata su ogni dispositivo con relativo aumento dei costi di gestione e manutenzione (hardware e software). La App Web non richiede installazione e questo riduce i costi e migliora la flessibilità di uso dell’App.
  • Sicurezza. Bisogna sempre preoccuparsi della gestione della sicurezza dei dati. Dove saranno memorizzati, chi vi potrà accedere ed eventualmente l’uso che ne potrebbe fare.
  • Multipiattaforma. Bisogna definire in anticipo se sarà necessario usare l’App ovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo si abbia oppure il suo utilizzo può essere vincolato al solo device su cui è installata. Tale scelta va fatta in base alle necessità che l’attività e i flussi di lavoro richiedono.

Queste sono alcune considerazioni che potrebbero essere di aiuto nella scelta del tipo di App.

Hai altre domande? Contattaci!

 

 

Note:

1 Multipiattaforma: 

 

 

 

  • 1
    1
  • 2
    2
  • 3
    3
  • 4
    4
  • 5
    5
Condividi

Info sull'autore

Tech-Help administrator

Lascia una risposta